lunedì 6 giugno 2011

Merletto antico

A Parma gli stand commerciali più interessanti erano quelli dedicati a libri, merceria e pizzi e ricami antichi. Bellissimi anche solo da vedere, esponevano pezzi di grande qualità.
Quello che vendeva i merletti e ricami, http://www.helenmerz.de/english.htm  era quasi un museo: piuttosto grande, permetteva di ammirare (e toccare con mano!) merletti di grande fascino e valore.
Oltre a quelli esposti per esteso, sul banco erano disposte con noncuranza delle cartine con pizzi antichi, divisi per epoca e tipologia.
Devo dire che ho soggiornato a lungo lì intorno, ho guardato e riguardato, alla fine ho trovato questo:



Il prezzo era abbordabile, e lo è diventato ancora di più quando ho deciso di dividerlo con Luisella (a metà c'era una cucitura, non abbiamo rovinato nulla!).
Così ora posso ammirare e rimirare questo bel merletto del XIX secolo, a Point de Gaze (sì, sembra una mania, ma lo trovo tanto bello!).
Non sono un'esperta di merletti antichi, ma riesco a capire che probabilmente non è molto antico, il disegno non è molto raffinato, e  mancano i petali in rilievo che si trovavano nei pizzi più antichi.
Ecco un particolare:



E' una tale meraviglia poter vedere da vicino questa retìna, lavorata con un filo appena visibile, con i pois decorativi davvero minuscoli.



Bellissimi anche questi cerchietti, decorati con i "boccioli di rosa" che vi avevo fatto vedere in questo post:



Credo che prima o poi lo inquadrerò, ora voglio studiarlo meglio, chissà che non mi venga qualche idea per nuovi progetti!

Spero che le foto siano scaricabili facilmente, le ho lasciate ad alta definizione per permettere di vedere i dettagli, si apprezzano meglio che dal vero!

Nessun commento:

Posta un commento