domenica 12 settembre 2010

Naalbinding: mi mancava!

Premessa: questo post non ha nessuna attinenza col merletto ad ago. Si parlava di merletto ad ago ed altre passioni? Questa non è una passione, non credo che lo diventerà mai, diciamo che è una curiosità, nel territorio (molto allargato) dei lavori ad ago, ecco.

M'interesso di "cose tessili" da molti anni, da quando ero una bambinetta e leggevo i Rakam di mia mamma. Nel corso del tempo sono passate tante mode, qualcuna è tornata; pensavo di conoscere almeno per sentito dire, tutte le tecniche, anche le meno ovvie. So che esiste il tricotin, per esempio; il pizzo a forcella; so che c'è chi lavora a maglia con le dita, chi fa il chiacchierino con l'ago, e così via. Ma di questo naalbinding (inglese), naalbinden (tedesco) non avevo proprio mai sentito parlare. Mi sono imbattuta in questo post che mi ha incuriosita con questa foto:



Dalle immagini successive ho capito che si parlava di una tecnica a me sconosciuta, così sono andata a cercare informazioni su Wikipedia e di lì ho spaziato, un po', ho trovato anche dei video su Youtube (questo e parecchi altri) che spiegano come si esegue questo lavoro.
Qui si trovano informazioni sulla storia, qui istruzioni, qui notizie varie e molti link.
In sostanza si tratta di un'antica tecnica di cui si hanno tracce in tombe copte dell'Egitto, in tessili rinvenuti a Paracas, in Perù, che risalgono a un' epoca tra il 400 a.C. e il 200 d.C, e nel Nord Europa, terra di Vichinghi. Ho trovato su diversi libri la descrizione di questi manufatti come lavoro a maglia, in realtà sembra che la tecnica usata fosse questo naalbinding. Ancora oggi è usata da una tribù peruviana, ed è stata riscoperta nel Nord Europa. Che legame ci sia tra queste culture per me è un mistero. Si lavorava, e si lavora tuttora, con lana piuttosto grossa, in gugliate lunghe 1-2 metri, con aghi grossi, di legno (o osso?). E' stata denominata anche "lavoro a maglia con un solo ferro" ma in realtà è molto diversa, perchè non si tengono le maglie sull'ago, forse ricorda più l'uncinetto.
Mi pare di aver capito che si lavora in cerchio, a spirale, quindi è adatta per fare calze, borse, cappelli, guanti. Si può ottenere un tessuto piatto, ma si lavora in giri di sola andata, quindi bisogna rompere il filo e ricominciare lavorando sempre da sinistra a destra. Pare fosse utilizzata proprio per questa caratteristica, in alternativa alla tessitura.

Alla fine di tutti questi giri virtuali potevo non fare una prova? Ecco l'ignobile risultato:


Qui mi fermo. Non ho voglia di provare a chiudere a cerchio e fare un secondo giro. Si vede che non diventerò un'esperta, vero?

5 commenti:

  1. Interessantissimo! Non lo conoscevo nemmeno io ma ho visto che su Ravelry c'è un gruppo. Naturalmente mi pizzicano le dita dalla voglia di provare....Grazie per questa informazione.

    RispondiElimina
  2. Si', ci sono tanti siti tranieri che ne parlano! Io non ho mai provato, ma credo che prima o poi tentero'... Il fatto e' che il naalbinding si fa con delle gugliate di filo non tanto lunghe, non con un filo continuo come la maglia o l'uncinetto, e questo e' l'ideale per utilizzare i "residui" di filato che restano sul telaio dopo aver tagliato via il tessuto... Sono pezzi di filo lunghi magari 70 - 100 cm, ma possono essere centinania e alla fine fanno un bel quantitativo! Spiace parecchio buttarli via...
    Inoltre il naalbinding viene molto piu' compatto del lavoro a maglia e questo lo rende adattissimo ai climi molto freddi perche' scalda di piu' e regge meglio il vento...

    RispondiElimina
  3. Una voce interessante sulla Wikipedia inglese:

    http://en.wikipedia.org/wiki/N%C3%A5lebinding

    mostra che il nome della tecnica (Nålebinding o sue varianti) è danese, non inglese, e che la parola stessa è un'invenzione moderna.

    Sia il fatto che i fili utilizzati per la loro lunghezza non necessitano di tecniche di filature avanzate, sia per il rinvenimento di testimonianze presso le culture Nazca e Paracas del Perù ne fanno un candidato ad una tecnica nata quasi senz'altro ancor prima dell'era cristiana.

    RispondiElimina
  4. e' veramente interessante,prima o poi ci proverò anche io. Grazie

    RispondiElimina
  5. I am very happy that you like my work but it would have been nice to ask me before you use a photo from my blog :(

    RispondiElimina