domenica 13 febbraio 2011

Tutorial: tecnica del merletto ad ago parte quinta. Punto traforato e chiusura

Vogliamo finire il nostro quadretto-sampler?
Eravamo arrivati circa alla metà, dopo aver fatto il primo punto traforato, che abbiamo deciso di chiamare punto traforato semplice, eravamo tornati a lavorare il punto festone imbottito.


Questa è la prima riga dopo il punto traforato. Ne facciamo altre due:



Ora proviamo un altro punto traforato, lavoriamo due punti e ne saltiamo due; nel giro successivo facciamo due punti nello spazio vuoto, a scacchiera.





Facciamo quattro righe di questo punto, ecco come si presenta:



Come si vede, al centro tende a "salire un po' rispetto ai lati, questo effetto veerà annullato quando si chiuderà il lavoro in basso.
Ora ritorniamo a lavorare a punto festone imbottito, dobbiamo fare tre punti nello spazio vuoto e un punto tra i due punti festone. In questo modo si mantiene lo stesso numero di punti dell'inizio. Visto che quando si imposta il lavoro si saltano solo due punti, verrebbe in mente di farne due anche nello spazio vuoto, ma poichè  tra i due punti festone c'è posto solo per un punto, se ne devono fare tre nello spazio, altrimenti rimangono pochi punti e il lavoro resta tirato. (Non so se sono riuscita a spiegarmi, lavorando si capisce subito)



Facciamo ancora una riga di punto festone e otteniamo questo:


Come si vede, sul fondo resta ancora un po' di spazio, però è meglio chiudere qui, in modo che, fissando i punti al fondo, si tira un po' il lavoro e si aprono bene i buchini dei punti traforati.

Fissare i punti al fondo è semplicissimo, si fa un sopraggitto, entrando in tutte le costine del punto festone.




Si prosegue per tutta l'ultima riga.
Qui si vede la differenza tra la prima parte, già fissata, e il resto. I punti traforati sono messi in risalto dopo la chiusura.




Ed ecco il lavoro finito!



E come sempre, QUI si può scaricare il tutorial in PDF

2 commenti:

  1. Grazie mille per le lezioni!
    Ho scaricato tutto e spero di trovare il tempo presto per fare le esercizi.

    RispondiElimina
  2. La ragazza che ha scritto queste lezioni é super brava

    RispondiElimina