giovedì 19 agosto 2010

Tutorial: "bottoni" ricoperti di tessuto

Mi piacciono i bottoni, soprattutto se strani e personalizzati; da tempo cercavo il modo di farli utilizzando dei ricami o dei merletti, così mi sono inventata una tecnica che prevede l'uso di materiali molto facili da reperire, visto che non riuscivo a trovare l'occorrente per fare i "veri" bottoni ricoperti.
Uso lo stesso metodo anche per confezionare delle spille, cambiando solo rifinitura del retro.
Il mio merlettino "Sun" l'ho montato a spilla, ecco il risultato:


Cerco di spiegare il procedimento?




Materiale occorrente:
- anello di plastica per tenda della misura desiderata. Ho provato con anelli di 3 o 4 cm di diametro, penso che si possano usare anche quelli più piccoli, è difficile trovare un ricamo di dimensioni adeguate.
questo è il primo bottone che ho fatto (la mamma di tutti i bottoni) e ha un diametro di 3 cm, gli altri di 4.


- Per la copertura superiore: un cerchio di stoffa con eventuale merletto o ricamo applicato con diametro circa 2.5 volte quello dell'anello (per anello di 4 cm, stoffa di 10 cm)
- per il retro cerchio di stoffa (non troppo pesante) con diametro circa 2 volte quello dell'anello
- un po' di ovatta da imbottitura
- un cerchio di materiale rigido delle dimensioni dell'anello, per costruire il retro del bottone. Potrebbe essere di cartoncino, ma non è lavabile; io uso una lastra radiografica, si può anche usare la plastica delle vaschette da gastronomia o simili
- penna evanescente (non è indispensabile, ma è tanto comoda
-ago e filo.

Come si procede:
Parte superiore: delimitare con la penna evanescente o con imbastitura (più comoda perchè si vede al diritto e al rovescio) la parte da decorare, delle dimensioni dell'anello. Ricamare, attaccare merletti, dipingere...
Fare un’imbastitura col filo resistente a circa metà strada tra il contorno del ricamo e il contorno esterno. Fare un’imbastitura anche a circa 2 cm dal contorno del cerchio che si usa per il retro. Sarebbe bene iniziare con un grosso nodo che si lascia sul retro, e terminare col filo sul diritto del lavoro, senza tagliare.



Mettere il ricamo col rovescio verso l’altro, disporre sopra l’anello, centrandolo bene, mettere un po’ di ovatta al centro dell’anello.






Tirare il filo dell’arricciatura facendo in modo che l’anello non si sposti, e piegare i bordi esterni della stoffa al centro dell’arricciatura (aumentano l’imbottitura). Tirare ancora bene il filo in modo da ottenere un retro il  più possibile piatto, poi fermarlo con piccoli punti indietro nelle varie direzioni.


Retro: centrare la lastra fotografica o il cartoncino sul cerchio di stoffa e tirare l’imbastitura come si è fatto con la parte anteriore; in questo caso non si devono ripiegare i bordi all’interno. L’operazione viene più semplice se si usa una stoffa un po’ leggera, tipo cotonina.



Ecco la parte anteriore e quella posteriore finite:


Unire il retro con la parte anteriore con dei punti nascosti ravvicinati.


Se si vuole utilizzare come bottone si può fare sul retro un’asola ricoperta a punto festone.


 In alternativa si può cucire un fermaglio ed usarlo come spilla.

Questo è il risultato finale:



E questa è parte della mia produzione:


Fatemi sapere se trovate degli errori o cose poco chiare, e se provate a fare dei bottoni, mandatemi una foto!