giovedì 22 agosto 2013

Gioielli estivi

In estate la mia creatività si indirizza invariabilmente alla produzione di gioielli, se così vogliamo chiamare gli orecchini dello scorso anno e le collane e spille di recente produzione.
Quest'anno, infatti, seguendo l'ispirazione del momento, ho prodotto collane e spille.
Collane:
 
 
 
Come si vede, di semplicissima esecuzione: filo gigante, quello venduto in bobinone per confezionare borse, annodato in modo da simulare delle "perle" , con aggiunta di fiorellino all'uncinetto o perlone di plastica.
Non sapevo come chiuderle, ho fatto diversi esperimenti di cucitura, ma alla fine la soluzione migliore è stata quella di fare un nodo doppio ben stretto.
 
Si possono utilizzare anche come collarino per cane spaurito, che non ha gradito neanche un po':
 
Spille:
 
 
 
Le spille sono nate per chiudere i golfini estivi senza bottoni, ma credo che continuerò nella produzione perché permettono di spaziare con la fantasia.
Spilla arancio/avorio: pesciolino all'uncinetto, lavorato in tondo, come una sfera, poi appiattito, con aggiunta di coda (3 catenelle, due maglie alte, una maglia bassa, 4 maglie alte, una maglia bassa, due maglie alte chiuse in tondo, appiattite e cucite) e pinne ( due maglie basse, una mezza magla alta, una maglia alta). U punto croce nero per l'occhio.
Nappina eseguita seguendo le indicazioni di un bellissimo blog giapponese senza l'ultima parte di decorazione.
 
Spilla azzurro/avorio: pallina di legno ricoperta all'uncinetto. Fiorellini all'uncinetto: in un "magic loop" o una catenella di poche maglie lavorare: 4 catenelle, una maglia altissima, tre catenelle, una maglia bassa; petali successivi: 3 catenelle, una maglia altissima, tre catenelle, una maglia bassa. Alla fine del giro (5 o 6 petali, a scelta), agganciarsi nella prima catenella con una maglia bassissima.
 
Il supporto delle spille è uno spillone sottile, che compro al mercato per 30 centesimi; infilo le decorazioni nella parte fissa, poi piego in modo che non si spostino.