giovedì 4 luglio 2013

Concorso di Italiainvita

Come avevo detto in questo post quest'anno ho partecipato al concorso di Italiainvita con un merletto ad ago.
Il tema era "Cerchio internazionale" e si doveva confezionare qualcosa con diametro di 20 cm, da apoggiare eventualmente su un supporto quadrato con lato di dimensioni nassime 35 cm.
 
Ho trovato il tema abbastanza difficile da trattare, molto astratto, ma alla fine ho pensato di fare una specie di mappamondo variopinto.
 
Sono partita da questa immagine, trovata su Google:
 
e l'ho semplificato, eliminando un po' di meridiani e paralleli (purtroppo non ho la fotografia del disegno preliminare).
 
La mia idea era di fare un cerchio in merletto ad ago, con sfumature di colore dal marrone in basso al blu in alto, utilizzando punti e fili vari, e di coprirlo successivamente con la "griglia" di meridiani e paralleli.
 
 
Ho deciso di utilizzare come punto principale il Sacolà, o festone ritorto imbottito e per ottenere le sfumature ho lavorato con tre fili di mouliné o seta di spessore equivalente, iniziando con una gugliata composta da tre fili dello stesso colore, seguita da una con due fili del primo colore e uno del successivo, poi uno del primo colore e due del secondo, infine tre fili del secondo colore. Le gugliate erano di lunghezza variabile, in modo da trovare il cambio del filo sempre in punti diversi, per evitare la formazione di righe. In alcuni casi ho usato un'unico filo di cotone Perlè, cotone da uncinetto e anche un po' di lana.
 
Questa è la prima parte, con colori caldi. Ho anche aggiunto un nastrino di seta lucido, dei pezzi di filo dorato (con molta moderazione!) e dei fili sfumati, che si sono rivelati preziosi nelle zone di transizione più difficili, come il passaggio tra colori caldi e freddi. Ho alternato in modo casuale zone piene a zone con punti traforati vari, in qualche caso formando i classici rombetti del merletto ad ago, in altri creando dei buchi sparsi.
 
Qui si vede abbastanza bene la successione delle sfumature. Ho trovato anche molto problematico il passaggio dai verdi ai blu.
Non ho scelto all'inizio tutta la successione dei colori, ne sceglievo 4-5, li lavoravo e, man mano che procedevo e vedevo l'effetto, cercavo i colori successivi.
 
Questo è il cerchio di base finito. Per farlo ho impiegato quasi due mesi, lavorando quasi esclusivamente alla sera.
 
Una volta lavorata la parte superiore ovviamente su un altro supporto, l'ho staccata con molta delicatezza e l'ho cucita sul cerchio di base che ho lasciato attaccato al suo supporto di carta, in modo da mantenere la forma e le dimensioni originali.
 
Ho finalmente staccato tutto dal supporto di carta
 
E l'ho cucito sul supporto finale, in shantung di seta grigio:
 
Sono abbastanza soddisfatta del risultato. Credo che dovrei imparare a osare di più con punti e materiali, in modo da creare qualcosa di meno convenzionale, ma penso di essere sulla buona strada.