giovedì 16 agosto 2012

Orecchini

Vanno di moda gli orecchini di merletto, forse sull'onda di quelli proposti da Dolce e Gabbana. Se ne vedono molti sui banchi dei mercati, un po' meno indossati, forse sono troppo ingombranti?

Anch'io ho voluto provare a farne qualcuno, meno grande, e con tecniche diverse, ecco i risultati dei miei esperimenti.

Ho iniziato col chiacchirino, fatto con la navetta, perchè con l'ago non mi viene ancora automatico, devo continuamente rivedere i passaggi. Non è che con la navetta sia un genio, avevo imparato qualche anno fa ma non ho mai prodotto dei lavori complessi.
Ho trovato questo modello e sono riuscita a riprodurlo in modo abbastanza soddisfacente:


Poi ho visto un bellissimo modello sul blog di Casa Erba (è per lo più in giapponese, ma ha progetti e tutorial comprensibilissimi) che trovate qui . Li ho riprodotti con un cordonetto di seta variegato, molto gradevole da lavorare, ma non mi piace questo avvicendarsi di colori senza sfumature. Credo che i filati variegati non facciano per me, preferisco quelli solo leggermente sfumati.
Ecco gli orecchini:





A questo punto potevo non crearne un paio? 
Ci pensavo da parecchio. Lo scorso anno h cominciato a seguire il bellissimo blog di Alessia che mi piace per l'amore e l'originalità che mostra nel manipolare materie apparentemente "dure" come fili di rame e metalli vari: pietre, perle e quant'altro. Affascinata dalle sue creazioni,  ho comprato degli orecchini e delle "monachine" molto particolari, a rettangolo, con l'intenzione di usarle per orecchini fatti a merletto. Nel corso dei mesi non ho mai avuto l'idea giusta per decorarle, non volevo mettere un semplice ciondolo, anche perchè le ho fatte fare un po' più lunghe del normale.
Un giorno ho pensato che potevo fare un ciondolo con buco al centro, in modo da poterlo inserire "dentro" alla monachina.
Ho fatto un disegno molto semplice:

Come vedete, il disegno è molto "artigianale"
Ho lavorato con cotone sottile della Guttermann, questa volta sfumato, ho rinforzato i contrni con filo metallico per bigiotteria, ed ecco gli orecchini finiti:




Originali, vero?