domenica 16 settembre 2012

Uncinetto

Eccomi!
Sono stata molto assente perchè dovevo finire lo specchietto per la partecipazione al concorso "A mirror to my Art" indetto da needleprint, e come al solito erao in ritardo. Se volete vedere il mio lavoro, lo trovate qui al n° 15.
Negli ultimi tempi non ho fatto molto ma, complice Pinterest , mi sono cimentata nella produzione di orecchini a uncinetto.






Questi li ho copiati abbastanza letteralmente da questo tutorial, trovato proprio su Pinterest. Ho comprato degli orecchini a cerchio semplici, con diametro 4 cm, e li ho ricoperti.




Per questi ho preso spunto da varie spiegazioni; sono carini perchè piccoli, meno di tre cm di larghezza massima.
Ecco le mie spiegazioni:
Fare un anellino col filo verde e lavorare 1 m bassa, 3 catenelle per 5 volte, poi chiudere il giro con una maglia bassissima nella prima maglia bassa. Non ho fatto le catenelle d'avvio perchè il cerchietto di filo si può stringere e al centro non rimane il buco; se si vuole avviare con la catenella, poi si può cucire una perlina al centro.
2° giro (sempre in verde): lavorare 1 m. bassa, una mezza maglia alta, tre maglie alte, una mezza maglia alta e una maglia bassa in ogni archetto. Chiudere con una maglia bassissima e tagliare il filo.
3° giro: con il filo marrone fare * una maglia bassa prendendo di traverso la maglia gassa del primo giro* (sono i puntini marrone che si vedono vicino al centro), 5 catenelle; ripetere da * a* per 5 volte, chiudere con una maglia bassissima.
4° giro: 1 m. bassa, 1 mezza maglia alta, 5 maglie alte, una mezza maglia alta, 1 maglia bassa in ogni archetto di catenelle, chiudere con una maglia bassissima; durante l'ultimo giro fissare un anellino, che verrà poi attaccato al supporto degli orecchini

Di tutt'altro genere, vi faccio vedere un bellissimo scialle che mi è stato regalato, comprato in Turchia, bordato con i famosi fiori che si possono fare all'uncinetto o ad ago, che si chiamano Oya.
In questo caso sono fatti all'uncinetto, con una lavorazione molto originale, che non ho capito perfettamente:





La parte "bassa" del bordo (che orla tutto il lato lungo del triangolo ) è fatta con : 1 maglia bassa, una catenella allungata, un anellino di catenelle ricoperto con *2 maglie basse, 3 catenelle* per tre volte, 2 maglie basse; poi una nuova catenella allungata e una maglia bassa eseguita puntando nell'orlo.
La frangia con i fiori è fatta a partire da una maglia bassa del bordo, con credo una decina di catenelle  (gambo), poi un anello di circa 8 catenelle chiuso con una m. bassissima. In questo anello si lavora: 8 catenelle, *1 m alta tripla, due catenelle* per 7 volte, 1 m.alta tripla, 8 catenelle, poi si torna alla base ricoprendo il "gambo" a maglia bassa. la parte superiore del fiore è composta da un giro in grigio con degli strani punti, credo che siano fatti puntando diverse volte (almeno 8) nell'intervallo tra due maglie alte triple, come per fare una maglia bassa, ma senza chiuderla, poi chiudendo gli anelli tutti insieme.
Il tutto è rifinito con un ultimo giro in viola, con maglie basse e pippiolini che non ho capito bene; mi pare che si faccia una maglia bassa, 5 catenelle, una maglia bassa, poi si porta indietro il filo con una maglia allungata, si fa una maglia bassissima sulla terza catenella, tre catenelle, una m. bassa, tre catenelle, una m bassa, tre catenelle, una m. bassa nell'archetto sottostante (formando tre pippiolini), poi si fa una m. bassa puntando nel giro precedente e si ricomincia con un altro archetto.

Credo che la mia spiegazione sia un po' confusa, ma anch'io non ho le idee chiarissime