domenica 2 febbraio 2014

Tutorial: spilla in merletto ad ago 2

Dopo molto tempo riprendiamo il tutorial della spilla.
Una volta tracciato il contorno, ho cominciato a lavorare i petali esterni, iniziando dal lato rettilineo.
Ho scelto fare i petali esterni con un punto traforato, alternando righe di saccolà (double wrapped buttonhole stitch) normale con righe di saccola distanziato; in queste ultime, il filo di ritorno non è semplicemente teso, ma è avvolto con un sopraggitto negli spazi tra i punti.
 
Ho lavorato i tre lati esterni allo stesso modo, partendo con una riga traforata, visto che ho intenzione di fare i petali più interni a saccolà, quindi non traforati. Ho poi lavorato alternando una riga a saccolà e due a trafori.
 
 
Una volta terminata l'ultima riga a trafori, ho fatto il sopraggitto di ritorno prendendo anche il filo di contorno, in modo da chiudere il lavoro, tirando un po' per mettere in risalto i fori del merletto.
 
Ora ho iniziato a lavorare i tre petali interni, a saccolà, ma ho l'intenzione di fare un triangolino traforato in ogni petalo. Ho segnato facendo dei buchi con l'ago la posizione, così non rischio di dimenticarmene. Ovviamente non l'ho segnato con la matita per evitare di sporcare il lavoro.