lunedì 11 giugno 2012

Tutorial 2: Reticella bookmark (merletto ad ago geometrico)parte 4

Ora ci aspetta il giro più laborioso! Iniziamo a ricoprire la circonferenza esterna a punto festone.



 Passiamo sotto alla meta' dell'archetto, proseguiamo sotto all'archetto successivo, fino alla fine dell'arco, poi iniziamo a gettare i fili che costituiranno l'impalcatura dell'archetto, passando sotto ai punti d'appoggio e dentro al cordoncino della diagonale.



 Una volta lanciati tre fili, li ricopriamo completamente a punto festone. Io consiglio sempre di contare i punti dei vari segmenti perché se il numero e' molto diverso, i fili dell'impalcatura subiranno una tensione diversa e l'effetto finale sarà di segmenti non uguali. Tornati al livello della circonferenza, riprendiamo a ricoprirla passando sotto all'archetto successivo.



*Alla fine dell'archetto lanciamo i soliti tre fili e cominciamo a ricoprirli fino alla base del triangolo.



 Ora lanciamo i tre fili che costituiranno la base del triangolo e ne iniziamo la lavorazione.



 Io ho fatto 8 punti nel primo giro, poi ho lanciato il filo da destra a sinistra, uscendo dal rovescio verso al diritto nel primo punto.



Procediamo facendo 7 punti nel secondo giro, 6 nel terzo e così via, fino ad esaurire i punti.






Se non avete mai lavorato dei triangolini vi consiglio di fare delle prove su un orlo, perché i primi possono venire veramente orribili! Bisogna anche trovare la tensione giusta, in modo da arrivare non troppo vicini al contorno.
Una volta arrivati all'apice, lanciamo un filo che si aggancerà al contorno, passando sotto al filo di contorno e al punto d'appoggio.



Torniamo al triangolo, torniamo ancora al contorno, e ricopriamo questa piccola barretta a cordoncino ( io ho fatto solo 4 punti, non bisogna esagerare perché se si fanno tanti punti si tende troppo la barretta che può diventare arcuata.
Possiamo lavorare questo tratto anche in modo più semplice, andando dall'apice del triangolo al bordo, e tornando indietro con due-tre avvolgimenti.
Tornati al triangolo, si esce all'apice, poi si torna alla base con un sopraggitto regolare.




Ora possiamo riprendere la copertura dll'archetto.*




Arrivati alla base procediamo a ricoprire la circonferenza fino alla fine dell'archetto successivo, poi ripetiamo il procedimento da * a *, fino a quando arriviamo alla base dell ultimo archetto. Qui ci fermiamo.
A presto per l'ultima parte del tutorial!