lunedì 13 giugno 2011

Croazia: merletto di Pag

Ho sentito qualche giorno fa che la Croazia dal 1° luglio entrerà a far parte dell'Unione Europea, e mi sono ricordata di aver letto delle notizie sul merletto ad ago che è tipico dell'isola di Pag.
Sono andata a cercare un po' di notizie, visto che le vacanze si avvicinano potrebbero essere utili se qualcuno trascorrerà l'estate in quella zona.

Pag è un'isola della Dalmazia, allungata lungo la costa, nella zona centro-settentrionale.


Nel centro principale, che si chiama appunto Pag, viene eseguito, ora come secoli fa un merletto ad ago particolare, che a prima vista rassomiglia molto ai merletti geometrici eseguiti nel resto d'Europa, ma che, ad una attenta osservazione, presenta delle peculiarità interessanti.



Grazie al prezioso aiuto di http://needlelacetalk.ning.com/ ho trovato questo sito , che spiega con competenza la storia di questo merletto, e mostra una splendida galleria , ma soprattutto ha una sezione dedicata alla sua composizione .

Questo merletto è stato impiegato fin dalle origini della città, intorno al 1400, come ornamento per le camicie e le cuffie in lino del costume femminile. Il disegno ricordava i rosoni delle chiese e dei palazzi, ed è stato tramandato immutato nel corso dei secoli. E' difficile dire se derivi dai merletti del Mediterraneo orientale o da quelli veneziani, sicuramente c'è un legame tra tutti questi manufatti. Il pizzo veniva eseguito senza disegno, tesssendo una specie di ragnatela, poi riempita con i vari motivi tradizionali.
All'inizio del '900 si perse l'abitudine di indossare il costume quotidianamente, e si cominciò a fabbricare i merletti di dimensioni più grandi, usati per ornare le case e la biancheria; in questo modo si è riusciti a conservare la tradizione, modificandone l'impiego.
Per questi manufatti, talora di grandi dimensioni, si usa un disegno sommario, che viene appuntato su un coscino semicilindrico; si traccia lo "scheletro", con cerchi concentrici e raggi, poi si dispongono i motivi ornamentali, che sono sempre gli stessi, descritti in questa pagina (clickando sugli elementi si vedono in una fotografia ingrandita). E' interessante notare come, insieme agli elementi tipici del merletto ad ago che facciamo in Italia, con punto cordoncino e punto festone, ci sono delle parti tessute, che ricordano un po' le barrette del ricamo Hardanger; uno di questi è chiamato "Limuncin" (e qui l'influsso veneziano si sente!).

Per finire, ecco un piccolo filmato di foto di questi merletti:



e un altro che mostra le donne al lavoro, con il caratteristico cuscino: