domenica 2 gennaio 2011

Segnalazioni dal Web

E' giunta l'ora di segnalare qualche novità trovata in giro per il web.
Prima novità: il Metropolitan Museum di New York ha messo on line la sua collezione di sculture ed arti decorative europee, che comprende anche moltissimi tessili. Alla voce Laces si trovano 4925 pezzi! Purtroppo le fotografie non sono molto grandi, solo in pochi casi si possono vedere i particolari, e spesso le spiegazioni sono generiche. Comunque un'opportunità unica di ammirare tanta bellezza, anche perchè questi pezzi non sono in esposizione permanente nelle sale.

Seconda novità: è di nuovo visitabile il sito di Tuttoricamo , in una versione che non prevede aggiornamenti ma che contiene tutti gli articoli pubblicati in passato, alcuni molto interessanti inerenti il merltto ad ago, come questo  e questo sull'Aemilia Ars, su Lucia Costantini, una delle poche merlettaie di Burano famose nel mondo, la traduzione in italiano del celebre poemetto seicentesco La Révolte des Passements.

Terza segnalazione: un bellissimo articolo sul merletto Chebka, pubblicato su lacenews. Da qualche mese Laurie Waters ha creato il blog Lacenews per segnalare notizie sul merletto; ogni settimana c'è un post sulle vendite di merletti su ebay, interessante anche per i non collezionisti perchè spesso le fotografie sono molto dettagliate, un post che indica i "Lace Days" in USA e Inghilterra (e sono tanti!), mostre ed altro ancora.
Il 29 dicembre scorso è stato pubblicato un bellissimo articolo su un merletto che non conoscevo, il merletto tunisino Chebka, eseguito ad ago, annodato come il merletto armeno, l'Oya, il puncetto e il punto ad ago di Latronico. Il post è molto interessante e vale una lettura approfondita, contiene anche la scansione di due libri (gli unici su questo argomento), in francese: Chebka, Dentelle Arabe, un manuale scritto dalle suore missionarie che insegnavano questa tecnica e Dentelles et Broderies Tunisiennes, un libro raro, che contiene molte fotografie di manufatti, interessante perchè permette di vederne i disegni tipici, molto particolari.

Con un manuale a disposizione potevo forse trattenermi dal provare questa tecnica?
Ecco il risultato:

Bene. C'è moooolto spazio per migliorare, direi. Però mi piace il disegno, lo trovo moderno e insolito. Se avessi il tempo (e questo SE condiziona purtroppo tutta la mia vita) proverei seriamente a farlo. Chissà che con questa segnalazione non ci provi qualcun'altra con risultati più accettabili.

Giochino: da dicembre google ha lanciato Google NGram viewer, che permette di vedere la frequenza con cui compaiono delle parole nei libri, in funzione del tempo. Ecco il grafico per needlelace e needlepoint lace. In basso si trova l'elenco dei libri esaminati.