domenica 22 aprile 2012

Londra

Come ho anticipato nel post-lampo precedente, la scorsa settimana sono stata a Londra.
Con Luisella abbiamo seguito la seconda parte del corso di Point de Gaze di Catherine Barley. Era in programma l'apprendimento di punti di riempimento complessi. In effetti un po' complessi lo erano, soprattutto se eseguiti con il filo filiforme!
Ecco il mio lavoro, fotografato accanto alle forbici per dare un'idea delle dimensioni:


Luisella mi ha regalato il famoso libro di Elena Dickson "Mediterranean Knotted Lace", guida preziosa per chi vuol imparare il merletto ad ago annodato, quello che si chiama anche Pizzo Armeno o Greco, che ha strette parentele con il Puntino ad ago di Latronico e con il Puncetto.


E il tempo com'era? Variabile, tipicamente inglese: pioggia, molta pioggia, pioggia debole, pioggia con vento, sole (poco). Questa variabilità ci ha permesso di ammirare dei favolosi arcobaleni, ho cercato di fotografarne uno, con scarso successo:


Siamo andate a vedere a Newbury, al National Needlework Archive, una mostra retrospettiva dei ricami artistici di Liz Heitzman. Naturalmente era vietato fotografare, ma erano in vendita dei biglietti d'auguri ricamati molto originali:



E il giro da Loop? Ne sono ancora entusiasta!
Si trova a Islington, un quartiere trendy nella parte settentrionale di Londra:



Vetrina:







Interno del locale principale:



C'erano filati bellissimi, con possibilità di rovistare a piacimento tra le matasse, commesse moooolto disponibili e simpatiche. Una sorpresa: la clientela (comprese le partecipanti ad uno knit-cafè in svolgimento al primo piano) era giovanissima, composta da ragazze e ragazzine.

I miei acquisti:


Matassa bianca: nastrino di seta Mulberry Dreams (era scontata); non so bene come lavorarla, sulla fascetta è scritto: ferri 3-3,5 mm, ma a me sembra da lavora re con dei ferri grossi. Ci penserò.
Matassa gialla (in realtà sono due, ma una è già stata trasformata in gomitolo: Madelinetosh Prairie; matassa grigia: Juno Alice Lace (alpaca, cashemire, seta); matassa verde-blu: seta Dye for Yarn, colore Lichen on a Tombstone (!!!!!!); borsa originale, che conserverò religiosamente.
Comunque ho scoperto che vendono anche online!