domenica 3 maggio 2015

I retini nel merletto veneziano ad ago

È uscito il secondo libro di Ombretta Panese e Marialuisa Severi:
Dopo aver visto il loro primo volume attendevo con ansia il seguito. Nel primo erano illustrate le tecniche di base, con i punti fondamentali del merletto veneziano.
Tutto illustrato con abbondanza di foto, consigli e trucchi del mestiere, davvero fondamentale per chi vuole imparare questo tipo di merletto, e anche l'unico testo esistente in italiano.
 
Questo nuovo volume procede con le spiegazioni, illustrando tecniche più avanzate, che a me erano praticamente ignote.
L'ho letto con attenzione, e devo dire che le spiegazioni sono chiarissime e le foto e i disegni molto numerosi aiutano la comprensione, viene voglia di fare qualche esperimento.
 
La prima parte è dedicata alla spiegazione dettagliata dei retini dell'impataticcio fotografato in copertina, successivamente sono presentati i disegni di due mandala, con istruzioni per eseguire le parti curve, poi suggerimenti per lavorare le foglie, la lavorazione circolare, l'esecuzione dei "Bissoni" (figure a forma di "punto interrogativo"), di riccioli, e delle meravigliose reti con pois, eseguite con filo sottilissimo, che abbelliscono spesso questi merletti. A me è successo di lavorare queste forme, ho sempre cercato di arrangiarmi, senza sapere che si potevano eseguire con tecniche ben precise.
L'ultima parte presenta una ricca serie di disegni (ben dodici pagine!):
Insomma, un libro consigliatissimo, non solo a chi vuole provare questo tipo di merletto, ma anche a chi è semplicemente incuriosito da questa tecnica così complessa e versatile.