sabato 25 giugno 2011

Riaperto il Museo del Merletto di Burano

Rapida segnalazione: In questo post Jeanine, che dalle sponde dell'Oceano Pacifico ci tiene aggiornate sulle novità italiane, segnala che oggi, dopo un lungo periodo di chiusura per restauri, è stato riaperto il Museo del Merletto di Burano.

Foto Wikipedia
Molto interessant anche il video con Lucia Costantini che illustra in breve la storia e le diverse tipologie di merletto. Altre notizie su Lucia Costantini, una delle più famose collaboratrici del Museo, si trovano nel sito di Merletto Italiano e su TuttoRicamo.
Ancora in Merletto Italiano è stata segnalata qualche giorno fa la riapertura del museo, con una mostra che presenta parte del patrimonio non solo di merletti ma anche di disegni e foto. Da leggere la presentazione di Doretta Davanzo Poli indicata nella pagina.
In questo video pubblicitario si possono vedere le agili mani delle merlettaie al lavoro, e si può capire la grande differenza tra la tecnica di esecuzione del merletto veneziano e quella del merletto di Alençon, che avevamo illustrato qui .
Notizie e informazioni sul Museo del Merletto sono fornite nel sito della Fondazione Musei Civici Veneziani ; nello spazio a destra dell'homepage c'è un breve video con immagini dell'esterno e dell'interno del museo.
Ora non resta che programmare una visita!