giovedì 9 ottobre 2014

Ancora libri....

Negli ultimi tempi sono stati pubblicati diversi libri sui merletti ad ago, non potevo certo farmeli scappare!
 
Mi sono imbattuta casualmente in questo:
 
 
L'ho acquistato perchè m'incuriosiva il fatto che una signora francese scrivesse un libro sul merletto veneziano.
Il libro è scritto in francese e inglese, l'autrice è stata a Venezia e ha imparato il merletto ad ago da merlettaie locali (per la verità citate solo con i nomi di battesimo).
Interessante la parte degli schemi dei punti, molto chiari, con spiegazioni esaurienti sull'esecuzione.
I modelli presentati sono effettivamente molto originali, lontani dalla tradizione, eseguiti quasi completamente con fili colorati, in buona parte utilizzabili per piccoli gioielli (orecchini, ciondoli).
Non so se l'autrice non ha molta esperienza di merletto, ma i disegni e l'esecuzione non sono completamente di mio gusto.
Questo libro può essere comunque un'ottima guida per chi vuole imparare il merletto di Venezia, soprattutto se non parla italiano, ma conosce inglese o francese.
 
Ed ora un libro molto consigliato:
È il catalogo di una mostra che si tiene a Bologna dal 5 ottobre 2014 al 31 luglio 2015, al Museo della Tappezzeria. QUI trovate tutte le informazioni, con scheda storica, commenti e addirittura un'audioguida. Da notare gli orari: il Museo è aperto solo al mattino, dalle 9 alle 13.
Guido Fiorini fu un'importante figura del Liberty italiano, pittore e disegnatore. Pubblicò sulle più importanti riviste di arti decorative di inizio '900 e lavorò anche per l'Aemilia Ars.
Questo libro dedica la prima parte alle tavole illustrate, testate e lettere decorate (bellissime!) mentre la seconda parte contiene i disegni per merletto, che rappresentano la prima parte della sua carriera artistica, iniziata con Alfonso Rubbiani per l'Aemilia Ars.
 
Anche il terzo libro che presento è il catalogo di una mostra, dell'edizione 2014 della mostra del Ricamo e del Merletto di Valtopina.
Non sono stata alla manifestazione, ma ho visto delle foto su vari siti e blog, in particolare su quello di Maria Bissacco e di Luisa De Santi.
Vista la ricchezza delle esposizioni, ho pensato che il catalogo fosse un buon surrogato alla visita, in realtà è qualcosa di più e di diverso. La prima parte è dedicata al merletto antico, con un saggio di Silvia Mira, sempre molto interessante, sul merletto nella moda maschile e femminile dal XIV al XVII secolo, con bibliografia e note adeguate al nome dell'autrice, seguita da fotografie di merletti appartenenti per lo più a collezioni private.
 
Segue il catalogo vero e proprio della mostra (Im)perfezione, con fotografie di merletti intercalate da articoli di intellettuali (matematico, filosofo, musicista, genetista, astrofisico, sociologo, ecc.) sul tema dell'imperfezione.
 
Il libro è presentato in forma grafica impeccabile e, sia per la forma che per i contenuti, vale veramente la spesa: 15 € più spese di spedizione. Si può richiedere con una mail a ricamovaltopina@libero.it e si paga con bonifico bancario.
 
Una segnalazione: ho visto che è appena uscito un nuovo quaderno di Aemilia Ars, di bellomo, Dalessandro, Monteventi: corso Base.
Considerata la qualità dei precedenti, è caldamente consigliato. Si può sfogliare una breve parte e ordinare direttamente sul sito della casa editrice, che lo invia senza spese di spedizione