domenica 8 gennaio 2012

Segnalazioni e nuovi progetti

Per iniziare l'anno nuovo vorrei segnalare delle nuove iniziative trovate in giro per il web.
La prima menzione non è un'iniziativa, e non è neppure nuovissimo, ma vorrei che notaste un blog che ho scoperto da poco: http://sitakrajka.blogspot.com/ E' vero, non è immediatamente comprensibile, visto che è scritto in lingua ceca, ma con Google qualcosa si capisce, e le foto e i disegni parlano da soli. Ho potuto apprezzare Brona Bacilova su http://needlelacetalk.ning.com/ , e sono stata contentissima quando ho visto che ha creato un blog. Come si può vedere crea dei merletti ad ago con disegni molto originali ed attuali, e fornisce dei disegni con spiegazioni molto chiare.
Nell'ultimo post illustra la tecnica del merletto armeno (che credo sia simile a quello turco); ho trovato il bordo per la sciarpa (?) molto elegante, così ho provato a riprodurlo, e seguendo solo le sue spiegazioni, sono riuscita ad ottenere questo:



Non è paragonabile al suo lavoro, ma ho trovato che con pochi disegni riuscisse ad illlustrare la tecnica in modo efficace, comprensibile anche per me che non la conoscevo.

Su Lacenews ho trovato la segnalazione di una mostra che pare molto interessante: a Vicenza, al Museo Diocesano, su Nicola di Bari e la sua iconografia, vista nella pittura (Tiziano),  e scultura. Si espone anche un merletto di Burano eseguito negli anni '30 del secolo scorso, che ne raffigura  in 16 scene la vita e i miracoli. Fornisce vari link informativi, mi pare che non funzioni quello del video, che comunque si trova qui


E ora veniamo ai progetti.
Sharon B. ha ripreso quest'anno un'iniziativa che aveva condotto già tempo fa: TAST: take a stitch Tuesday.
Per un anno, ogni martedì (lunedì sera per le italiane) propone un punto, che ognuna può sperimentare come meglio crede. Questa settimana proponeva il semplice punto mosca, e guardate cosa sono riuscite ad inventarsi: http://www.pintangle.com/journal/2012/1/9/tast-week-1-highlights.html ! Una rassegna fotografica completa si può vedere qui: http://www.flickr.com/groups/56846286@N00/

Anch'io voglio segnalare il concorso che ha citato Jeanine, indetto da Needleprint. Si tratta di ricamare (o fare in merletto ad ago) la parte posteriore di uno specchio da borsetta e/o il suo contenitore. Ho trovato l'idea estremamente divertente e penso che proverò a fare qualcosa; non avrei mai pensato di produrre un oggetto simile, credevo che gli specchi da borsetta fossero degli oggetti ormai estinti!

E ora, con gli Auguri per l'anno nuovo, vi lascio la foto dei tulipani che tengo sulla finestra.