sabato 8 agosto 2015

Segnalazioni

Immagine dell'archivio della British Library.

Gervasius Fabricius. Album amicorum. Wuertzburg, 1603.


Visto che il caldo impedisce di tenere l'ago in mano, ho pensato di segnalare degli eventi che potrebbero essere interessanti.


A Palazzo Madama (Torino), dal 29 luglio si tiene una mostra dal titolo molto allettante: "Lino, lana, seta e oro. Otto secoli di ricami". Esposti esemplari della ricca colezione tessile del museo. Conto di andare a vederla al più presto e di fare una recensione dettagliata. Qui informazioni pratiche sulla visita e presentazione, con immagini di particolari ingranditi di alcuni dei pezzi esposti.


Ho da poco ricevuto la segnalazione della seconda edizione della mostra-workshop-simposio dedicata al merletto "Doily free zone", che si terrà a Gandino dal 10 al 12 giugno 2016. L'organizzatrice è Angharad Rixon, merlettaia ed artista tessile australiana, che ha vissuto a lungo in Italia e ha gestito una bellissima scuola a Pavia. L'esposizione e la docenza è riservata a merlettaie di età inferiore a 40 anni (sigh!), ma tutti possono visitarla e partecipare ai corsi. In questa pagina si trovano informazioni più dettagliate e documenti riguardanti la precedente edizione, del 2013, che sembrava molto interessante.