domenica 13 ottobre 2013

Emily Dickinson

Qualche tempo fa ho letto una poesia di Emily Dickinson che mi è piaciuta molto:
" Per fare un prato
Occorrono un'ape e un trifoglio.
Un'ape, un trifoglio, e immaginazione.
L'immaginazione da sola può bastare se le api sono poche"
Ho pensato che sarebbe stato bello cercare di illustrarla, unendo ricamo e calligrafia così mi sono messa al lavoro.
Per me si trattava di una sfida, non avevo mai fatto nulla del genere, quindi il progetto è andato avanti molto lentamente, con parecchi ripensamenti.
Oggi finalmente l'ho concluso:
Per fare il prato ho utilizzato un tessuto in cotone operato grigio, che ho dipinto di verde, e ho evidenziato alcuni particolari a ricamo:
Ricamare il trifoglio e l'ape ha richiesto un certo impegno, ho tratto il trifoglio dal libro "Le stumpwork" di Sachiko Morimoto e per l'ape ho inventato prendendo suggerimenti vari. Non ho fatto le foglie in rilievo perché avevo intenzione di trasformare il progetto in un libretto a fisarmonica (leporello), mi sembrava che non sarebbero state valorizzate. Ho fatto il corpo dell'ape a punto velluto, bella cicciotta, le ali sono in organza, con contorno in filo metallizzato e un punto mosca metallizato centrale.
Vediamo da vicino le pagine:
Ho utilizzato carta da acquerello in pura cellulosa, liscia. In realtà per la calligrafia mi sono trovata meglio quando ho utilizzato carta di cotone; ho cucito i ricami (rinforzati sul retro con teletta adesiva) solo ai quattro angoli.
E la copertina?
Ho fatto una pagina di calligrafia, su fondo con rettangoli dipinti in varie sfumature di verde ad acquerello, con il testo della poesia scritto in oro in senso orizzontale, seguito dalla stessa scritta in marrone in verticale, in stile cancelleresco gestuale:
Sono particolarmente soddisfatta di questa calligrafia!
Ecco la copertina: