domenica 2 dicembre 2012

Tutorial: perle di filo

Probabilmente l'idea non è nuova, ma a me è venuta questa mattina, quando tentavo di fare delle perle di tessuto come queste. Il tentativo non è riuscito, la perlina è diventata un coso bitorzoluto e sfrangiato, decisamente antiestetico.

 
Però mi sono ricordata di un esperimento che ho fatto (e che mi prometto di ripetere) con le temari balls e ho pensato che potevo usare una tecnica simile per fare delle perle.

Ho usato del semplice cotone idrofilo, nella foto si vede la quantità utilizzata per produrre una delle perline, come si può vedere, piuttosto piccole.

Ho manipolato il cotone con le dita ricavandone una pallina compatta, poi ho iniziato ad avvolgerla con filo da cucire.

Bisogna avvolgere in modo molto irregolare, girando continuamente la pallina tra le dita, in modo da non fare avvolgimenti paralleli, al contrario di quel che si fa comunemente quando si fa un gomitolo di lana. In questo modo si ottiene un effetto "omogeneamente disomogeneo" che trovo più gradevole.

Quando la pallina di cotone è completamente ricoperta si taglia il filo tenendolo piuttosto lungo, si infila con un ago sottile e si fissano i giri più superficiali con lunghi punti, in modo da impedire che si srotolino; in questo modo si possono anche riicoprire eventuali piccoli buchini.

Ora la base della perlina è finita, si può decorare a piacere.

Alle mie perle ho cucito delle perline:


Ecco il risultato:

 

Ne ho fatto altre due, questa volta decorate con dei semplici punti lunghi irregolari in filo argentato. Non ho avvolto il filo perché scivolava troppo.

Credo che diventeranno degli orecchini, li pubblicherò nel prossimo post, appena avrò trovato dei supporti adeguati