martedì 1 maggio 2012

Tutorial 2: Reticella Bookmark (merletto ad ago geometrico)

Cominciamo il nuovo tutorial, come avevo promesso?
Si tratta di un segnalibro quadrato, da fissare nell'angolo libero della pagina. Il disegno è un quadrato di merletto ad ago geometrico, tratto dal libro di Cleofe Mingarelli Ricci (un po' modificato, visto che era presentato in forma triangolare).

Ecco il disegno:




QUI  potete trovare il disegno in formato PDF; dovrebbe avere le misure giuste poer la stampa (lato di 5.5 cm).

Prepariamo il cartoncino di supporto al merletto, costituito da due fogli di cartoncino molto leggero (o uno di cartoncino e uno di carta), disegno, e, in superficie, pellicola protettiva o carta da lucido per evitare che il disegno sporchi il filo. Io ho messo la pellicola adesiva azzurra come sempre, perchè in questo modo si vedono meglio i punti; si può anche stampare il disegno su carta leggermente colorata e ricoprire con pellicola trasparente o carta da lucido. In realtà, tradizionalmente questi cartoncini sono tutti in bianco.
Cuciamo i contorni in modo che gli strati siano ben fissi.


Ora dobbiamo tracciare i punti d'appoggio del nostro futuro merletto. Ecco il disegno:


Ho tracciato dei punti sul contorno, tutte le volte che interseca un'altra struttura, ho fatto due punti verticali su ogni linea strutturale, in modo che resti ben tesa, poi un punto per sorreggere ogni archetto della seconda circonferenza, e un punto per sorreggere gli archetti lunghi.
Ho scelto questo disegno perchè mi sembrava particolarmente adatto ad imparare cose nuove, in particolare i triangoli pieni, che sono tanti e permettono di acquisire dimestichezza, e gli ovalini sulle diagonali, che non avevo mai spiegato.

Ecco come si presenta il cartoncino finito, con i punti d'appoggio:



QUI trovate la pagina in formato PDF