domenica 8 maggio 2011

Nuovi progetti: aggiornamento

In questo post dicevo di voler iniziare un nuovo merletto, una sorta di Macro Point de Gaze, se si può ancora chiamare così un pizzo lavorato con la tecnica corretta ma con un filo molto più grande di quello impiegato normalmente.
Ecco l'aggiornamento:


Come si vede ho finito tutti i riempimenti. Non è stato facilissimo cercare di dare una forma alle nervature, quelle righe di buchini che si vedono nelle foglie. Ho lavorato prima la parte di destra, poi quella di sinistra, e si vede che un po' di esperienza me la sono fatta, mi sembra un po' migliore. Ho lavorato sempre tenendo il lavoro in mano, con l'ago puntato in fuori, e mi sono trovata proprio bene, è evidente che, se si insegna questo modo di lavorare è perchè è il più adatto a questa tecnica.
Ho iniziato a fare alcune roselline nella parte centrale a destra, ma ho sospeso perchè mi sono ricordata che la maestra diceva di lavorare i rilievi per ultimi, perchè si sporcano più facilmente.
Ho anche fatto una parte dei contorni, ma....ho praticamente finito il filo!
Si può essere così sciocchi da non comprare due matassine insieme? E quando si vede che il lavoro finisce e il filo scarseggia, non si potrebbe andare in merceria quando è aperta? No. ieri non l'ho comprato, e ora mi trovo con il lavoro quasi fnito e il filo pure. E domani i negozi sono chiusi. E a questo punto vorrei finirlo, applcarlo sulla maglietta e indossarla a Parma.
Vuol dire che martedì e mercoledì sera lavorerò intensamente.
Per punirmi, e visto che ho due sere di tempo, ho deciso di fare la rete nello spazio vuoto tra le foglie.
Questo è l'inizio:


Questa rete la trovo difficile da fare perchè si lavora in giri di andata e ritorno, e quando è un po' larga diventa difficile tenerla regolare. Però il mio primo pezzo mi piace parecchio, che mi stia facendo la mano?

Comunque siete avvisate: se a Parma avvistate una specie di gnomo con una maglietta lunga e larga con questo pizzo, sono io (sempre ammesso che riesca a finirlo e attaccarlo in tempo)