domenica 26 giugno 2016

Mercatino dei libri usati

Nella cittadina dove abito circa una volta al mese si tiene un mercatino di libri usati e d'antiquariato. Una puntatina ce la faccio spesso, ma devo dire che non ho molta pazienza di rovistare in mezzo alle carte. Mio marito invece è un abilissimo cercatore. Nel corso degli anni ho avuto modo di istruirlo bene su ricamo e merletto, quindi spesso riesce a trovarmi cose interessanti.
Un po' di tempo fa, però, ha superato sé stesso, è tornato a casa con questo:



 Quando l'ho visto pensavo che si trattasse di una riedizione del libro di Thérèse de Dillmont, invece pare essere una cosa diversa, anche se ho la sensazione che alcuni motivi siano molto simili (in questo momento non ho la possibilità di consultare il libro della Dillmont). Il titolo completo è "La Dentelle de Venise par Cousine Claire". Sotto lo pseudonimo di "Cousine Claire" sono stati pubblicati diversi manuali di ricamo e cucito.

Si tratta di un album di grande formato (25 x 32 cm) completo di tutti i disegni decalcabili, cosa piuttosto eccezionale. Non è datato, potrebbe essere degli anni '20 o '30 del secolo scorso, come gli altri manuali della stessa autrice.

Le spiegazioni sono molto brevi (due pagine) evidentemente era indirizzato a persone che conoscevano già la tecnica


Le pagine successive sono tutte raccolte di motivi. Geometrici:



 

Floreali:



 Figurativi:



 E un po' degli animali "fantastici" che piacciono a Jeanine (e non solo):


Questi dal castello di Blois:



 Le ultime pagine presentano motivi che uniscono merletto ad ago e punto pieno, l'effetto mi ricorda un po' l'Hedebo: