domenica 27 maggio 2012

Tutorial 2: Reticella Bookmark (merletto ad ago geometrico) Parte 3

Una volta ricoperte le altre diagonali (tranne l'ultima, quella O-1), dobbiamo ricoprire a cordoncio le perpendicolari ai lati: 5-O- 6 e 7-O-8, ricordandoci di fare i pippiolini dove sono segnati.


Lanciamo quindi il filo dal centro (O) a 7, poi sul tratto 7-O-8, quindi 8-O-7, passando sempre sotto al filo di contorno e al punto d'appoggio.
Arrivati a 7 ci troveremo con tre fili sul tratto O-7, quindi possiamo cominciare a ricoprirlo a cordoncino. In corrisopondenza del trattino dobbiamo lavorare i due pippiolini contrapposti.
Facciamo un punto cordoncino portando come sempre il filo verso l'alto, poi giriamo il lavoro e facciamo il pippiolino puntando nell'ultimo punto cordoncino.


Per le spiegazioni dettagliate del pippiolino, guardate QUI
Una volta eseguito il pippiolino, si gira nuovamente il lavoro, e si fa la stessa cosa dall'altra parte, poi si riprende con il cordoncino.





Arrivati al centro (O) si lancia un filo a 8 e si ricopre il tratto 8-O, poi si fa la stessa cosa sul tratto 5-O-6. Naturalmente si possono invertire i passaggi, fare prima 5-6 poi 7-8.


Ora siamo tornati al centro, possiamo iniziare a ricoprire a cordoncino il primo tratto della via d'uscita (O-1). fino a quando incontriamo la prima circonferenza.
A questo punto lanciamo tre fili sulla circonferenza, procedendo in senso antiorario, e passando dentro al cordoncino delle diagonali già ricoperte.
Ora ricopriamo la prima circonferenza a punto festone.