lunedì 7 marzo 2011

Ciabattine marocchine

Dal Marocco mi hanno portato un paio di ciabatte, queste:


Niente di eccezionale, non mi sembrano neppure le famose babouches tipiche, forse sono addirittura fabbricate in Cina, chissà.
Carine, però, e comode.
Sembra che non c'entrino per niente col merletto, vero?
Invece c'è un nesso: i motivi circolari sono lavorati in rafia con una tecnica che potrebbe ricordare (da lontano!)  l'Hedebo.



Come si può vedere dalla foto, il buco tondo intagliato nel cuoio è dapprima bordato con punti festone lavorati in gruppi di tre, poi sono lavorati due giri sempre a punto festone incorporando un filato più grande, infine la parte centrale è riempita con punti festone doppi (eseguiti ripassando una volta nell'anello del punto festone, prima di tirare il filo). Non so come si chiami tecnicamente questo punto, ma è quello che nel merletto veneziano si chiama Sacolà.

Mi piace molto l'idea di questo punto traforato in versione colorata e tecnicamente nuova per me, così ho provato a riprodurlo sul lino.

Ho tracciato un cerchio e l'ho tagliato a spicchi.



Qui ho fatto unerrore, avrei dovuto, prima di tagliare, fare un'imbastitura lungo la circonferenza, ma l'ho dimenticato e l'ho fatta dopo.

Ho bordato il cerchio con punti festone lavorati a gruppi, ripiegando gli spicchi del tessuto centrale sul rovescio, poi ho fatto un primo giro di punto festone, imbottito con un grosso filo di cotone. Per mantenere la forma del cerchio ho dovuto saltare ogni tanto un punto, come se lavorassi all'uncinetto.



Sono andata avanti con un secondo giro imbottito con filo grosso, cambiando colore.
Infine ho cominciato i cerchi con il punto festone avvolto, e questi li ho sempre eseguiti a punti alterni, in modo da mantenere il lavoro piatto.
Alla fine ho fissato il filo sul rovescio con un punto festone, l'ho passato dentro a qualche punto e l'ho tagliato.

Ecco l'effetto finale:


Nonostante le numerose imperfezioni tecniche mi sembra abbastanza carino, potrebbe essere un'idea buona per decorare una tendina, per esempio. Tra l'altro si tratta di un lavoro abbastanza rapido.





1 commento:

  1. Ma che brava! cogliere un'idea ed eseguirla presuppone oltre ad una notevole maestria anche tanta fantasia e voglia di "mettersi in gioco".
    Ammiro tantissimo chi ci riesce e con risultati così buoni poi! complimenti davvero.

    RispondiElimina