martedì 28 febbraio 2012

Merletti di carta

Ho fatto un mini-corso di pergamena. Visto che avevo troppo tempo libero.
Bon, è finito, ho imparato che trattare la pergamena non è così facile come sembra. Probabilmente userò pochissimo quello che ho imparato, ma a una certa età è bene mantenere attivo il cervello con cose nuove.
La mia intenzione era ed è quella di trasferire sulla pergamena i disegni del ricamo (i monogrammi a punto pieno, per esempio) e anche i disegni dei modellari antichi.

Questo è un disegno fatto al corso:


E questo è il mio primo tentativo di monogramma su pergamena:


La foto non rende bene l'idea, dal vero è più carino perchè le parti bianche sono tutte a rilievo.
Come si vede, devo ancora fare molta pratica col pennino che disegna i contorni, in molti punti è ancora piuttosto tremolante; mi domando se non sia stato inventato un pennarello a punta sottile per sostituirlo, è un lavoro davvero difficile.

Ecco il monogramma montato a segnalibro:


5 commenti:

  1. Che delizia, non conoscevo questa tecnica. Hai ragione, bisogna tenere il cervello attivo!

    RispondiElimina
  2. Bello!! Io avevo comprato un po' di aggeggi della Pergamano (una ditta che fabbrica tutti gli attrezzini per fare i buchi nelle pergamene e altro) e avevo fatto qualche tentativo...mi fai venire voglia di ricominciare provando a usare qualche disegno di ricamo! Anzi mi sa che lo faccio :-)
    Per disegnare i contorni, hai provato a usare un vecchio "roller" a punta fine? (Ovviamente scarico oppure che non funziona piu'; vedo che si seccano molto facilmente)Hanno la punta sottile ma e' una sfera come le biro, quindi non taglia la carta ma fa un bel segno netto.... Ho anche l'attrezzo apposta, pero' ha la punta piu' grossa e con quello e' piu' difficile!

    RispondiElimina
  3. complimenti,bellissimo lavoro
    ciao,fiorella

    RispondiElimina