mercoledì 30 novembre 2011

Biglietti d'Auguri

Anche quest'anno, come i due precedenti, ho aderito all'iniziativa della mailing-list "Arachne" per lo scambio di biglietti d'auguri natalizi, fatti a merletto. Qui trovate il link al post che si riferisce allo scambio dello scorso anno.
Questa volta ho deciso di fare qualcosa in merletto geometrico, che richiamasse il tema natalizio. Si trovano moltissimi disegni con stelle di vario tipo, solo uno dei motivi tipici di questo merletto, però volevo provare a disegnare qualcosa da sola.

Alcuni mesi fa, sul blog di Jeanine, ho letto questo post e mi ha colpito in particolare l'ultima foto, quella del merletto delle Collezioni Comunali d'Arte di Bologna.
 Ho pensato che il motivo in basso a destra, opportunamente modificato, poteva diventare un ottimo disegno per biglietto d'auguri natalizio.
Mi sono messa all'opera con riga, squadra e compasso con un po' di fatica (sono completamente priva di nozioni di disegno geometrico, visto che ho studiato al liceo classico) e,dopo un po' di prove, ho creato questo:


Dimensioni: altezza 8 cm, larghezza 5 + festone

Lo lavoro secondo la classica tecnica dell'aemilia ars, con cordonetto bianco n° 60, con la tecnica già spiegata nel tutorial sul merletto ad ago geometrico.
Ecco l'inizio del mio lavoro, con i punti d'appoggio, il contorno, e l'inizio della prima diagonale a cordoncino.



Ho iniziato a tendere il primo filo in basso al centro, sono andata in altro al centro, ho tracciato il contorno una volta, dall'alto sono tornata in basso, poi nuovamente in alto; a questo punto, sulla linea verticale avevo tre fili e ho cominciato a ricoprirli a cordoncino fino al centro; l'ultimo tratto è la mia "via d'uscita", che ricoprirò man mano che procedo nel lavoro dei successivi cerchi concentrici.
Nella prossima immagine si vede come ho proseguito (ho capovolto il lavoro, il punto che appariva in basso ora si trova in alto):



Ho teso tutte le barrette delle diagonali, ricoprendole man mano con il cordoncino (ho dimenticato di fare i pippiolini!), poi ho ricoperto la via d'uscita fino al primo cerchio, ho teso tre fili sul primo cerchio, entrando nelle barrette per ancorare i fili, poi l'ho ricoperto a festone.
Ho proseguito la copertura della via d'uscita fino al secondo cerchio, teso tre fili, e su questi ho iniziato la lavorazione dei triangoli. Una volta arrivata all'apice del primo, mi sono ancorata al punto d'appoggio, e ho teso un primo filo sul cerchio successivo, che serve come ancoraggio di tutti i triangoli.

Nel prossimo post vi mostrerò nei dettagli l'esecuzione dei triangoli e i passaggi successivi

5 commenti:

  1. Mamma mia ma sei bravissima non vedo l'ora di vederlo finito è un'opera d'arte Valeria

    RispondiElimina
  2. Ogni volta che pubblichi foto di come esegui i tuoi merletti, resto incantata. Non vedo l'ora di vedere i passaggi successivi.

    RispondiElimina
  3. Che emozione vedere una stellina ad Emilia Ars,
    aspetto con gioia di vederla finita.
    Ciao Silvana

    RispondiElimina
  4. Un maravilloso trabajo, felicidades.unmardecoses.blogspot.com
    mitjarmilla.blogspot.com.Desde Cataluña España.Núria.

    RispondiElimina
  5. Ciao, non ho mai postato sul tuo blog.Stavo cercando qualche blog di merletto ad ago....ce ne sono pochi. Vorrei farti i complimenti per come esegui l' Aemilia ars. E' uno dei lavori che preferisco fare

    tornerò a trovarti per vederlo finito.
    ciao
    Cristina

    RispondiElimina